CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

sabato 9 dicembre 2017

COME UTILIZZARE IL DIGITAL MARKETING PER IL SUCCESSO AZIENDALE

Come realizzare un sito web di successo

La progettazione di un sito web, a fini business e commerciali, è un’attività piuttosto complessa che deve passare attraverso 4 fasi differenti:
1.         La Selezione dei contenuti da pubblicare
2.         La Classificazione e Gestione delle informazioni
3.         Il Progetto grafico e l'interfaccia di navigazione
4.         La Scelta e l'attivazione delle tecnologie


La Selezione dei contenuti
Il contenuto di un sito dipende da un lato dal target di mercato prescelto, dall’altro dal business model adottato.
1.    Il contenuto deve essere formulato in base alla mission del sito:
a.    Si tratta di offrire una semplice vetrina dell’impresa (business model: catalogo)?
b.    Di vendere un prodotto (business model: sales)?
c.    Di sviluppare un’immagine (business model: Brand)?
Troppo spesso i progetti Web vengono costruiti al contrario: invece di riflettere sul modo di adattare il contenuto agli scopi dell’impresa, si costruiscono prima lo schema grafico del website e i suoi strumenti, poi si investono le ultime ore del progetto a preparare il contenuto.
 2) il contenuto dipende dalla natura del sito. Nel caso di un sito aziendale, occorre dare valore alle informazioni chiave sull’impresa (forma giuridica, clienti, team, prodotti, ecc.) e si favoriranno testi sintetici e percorsi chiari. Nel caso di un sito d’informazione, invece, occorre incoraggiare un accesso rapido e intuitivo alle notizie sin dalla home page.

Da un punto di vista operativo, è opportuno raccogliere il maggior numero di informazioni relative all’impresa, ai suoi prodotti, alla sua storia, ai suoi servizi, ecc.
Il mero trasferimento dei testi cartacei (depliants, brochure, ecc) sul web non  è l'ideale. In genere, è preferibile la redazione di content specifici per l’ambiente Internet, come testi di benvenuto, informazioni di supporto e di assistenza on-line ai clienti, FAQ, ecc.
In particolare, la redazione delle FAQ (Frequent Asked Questions) assume una notevole importanza, in quanto funzionale al discorso dell’utilità fornita dal website, che rappresenta il vero volano del successo del web. Non è semplice immaginare quali saranno le richieste più frequenti dei navigatori, ma col tempo, con il feedback degli utenti ed eventuali questionari e sondaggi on-line, si potrà dare risposta con maggiore precisione ai loro quesiti.
Sarà fondamentale pertanto preparare un progetto editoriale, con l’agenzia Web, che rappresenterà uno strumento indispensabile per definire la forma delle rubriche del sito (titolo > sottotitolo > cappello > corpo del testo), il timing degli aggiornamenti (in tempo reale, quotidiano, settimanale, mensile, secondo gli avvenimenti), il tipo di contenuto da produrre per ciascuna rubrica, ecc.
A parte il contenuto è anche, essenziale, comunque, il layout, l’organizzazione del testo, delle immagini e in genere della grafica.
La lettura sul Web diminuisce la capacità di concentrazione del lettore e diventa rapidamente faticosa: l’80% dei navigatori del Web non legge riga per riga, ma "scorre" la pagina, cercando velocemente, quello che più gli interessa.
La conoscenza delle specificità della lettura sul Web ha permesso di adattare la redazione del testo a queste nuove esigenze, e di formulare alcune regole di scrittura.
Ecco le regole fondamentali per scrivere bene sul Web:
 1.     Gerarchizzare l’informazione
2.      Valorizzare il testo per mezzo di clip, di colori e immagini
3.      Aumentare la sintesi
4.      Impiegare i link ipertestuali e l’interattività.

In particolare, l'interattività è l'essenza di Internet. Se scrivete per la vostra impresa, il vostro obiettivo è farla conoscere ed entrare in comunicazione con i potenziali clienti. Quindi utilizzate tutte le opportunità di comunicazione che Internet offre: e-mail, forum, feedback, questionari, newsletter specializzate, e-magazine, specie in occasione dell'uscita di nuovi prodotti, e i social media.

Classificazione e organizzazione delle informazioni all'interno del sito
Un altro elemento molto importante per il successo di un sito web è il modo di organizzare le informazioni al suo interno. Le informazioni devono essere facilmente raggiungibili, in modo immediato e con il minor numero di "click", senza creare eccessivi percorsi obbligati al navigatore,
Come semplificare la navigazione all'interno del web?
Ecco alcuni suggerimenti utili da ricordare:
 1.  Vestire i panni dell’utente. Si immagini quali possano essere le informazioni di cui il cliente ha maggiormente bisogno. Per essere certo che la navigazione sia realmente facile ed intuitiva si faccia testare il sito, chiedendo quali siano le maggiori difficoltà riscontrate  e quali siano stati gli errori più comuni e ricorrenti durante la navigazione.
 2. Creare uno "schema dei links". Si crei una tabella schematica di navigazione all'interno del sito (una specie di "albero genealogico"). Da ogni pagina si deve poter capire quale argomento è trattato, di chi è il sito e come procedere. Quindi ogni pagina deve avere come un GPS per il  navigante: logo dell'organizzazione o dell'azienda, titolo del sito, home page, barra di navigazione.
 3. Scegliere una struttura orizzontale. Si scelga una struttura di navigazione piatta, al massimo 4/5 livelli di profondità in modo da diminuire al massimo il numero di click.
4. Inserire un motore di ricerca. Si installi un motore di ricerca semplice (per parola chiave) e avanzato (ad es. per prodotto o categoria di prodotto) e lo si renda accessibile da ogni pagina del sito.

Progetto grafico e interfaccia di navigazione
Uno dei punti critici della progettazione di un website è la grafica. Da questa dipende in gran parte la velocità di caricamento delle pagine, uno dei requisiti fondamentali per il successo di un sito.
Oggi il trend è quello di creare pagine molto dense di grafica e piene di animazioni che però rallentano molto la navigazione, spingendo spesso l’utente ad abbandonare il sito.
Sarà quindi importantissimo realizzare pagine gradevoli ed seducenti ma anche rapide da scaricare e perfettamente integrate con i contenuti e le informazioni proposte.
Ricordare poi che la grafica deve riflettere le aspettative dell’azienda, deve comunicare il messaggio della sua attività e della mission. Questi però non possono essere motivi che disattendano i bisogni dell'utente; per cui da una parte la grafica deve accontentare l’azienda, dall'altra deve aiutare il cliente nella sua navigazione.
Proponiamo di seguito una serie di linee-guida per la costruzione e valutazione del progetto grafico.


Uniformità
L’immagine, la grafica, lo stile del sito devono essere coerenti con l’immagine e il marchio aziendali, che sono valori creati nel tempo da custodire e valorizzare anche su Internet. Una possibile discordanza potrebbe creare una sensazione di disorientamento, confusione e imbarazzo da parte del navigatore, avvezzo a visualizzare un certo prodotto/azienda in modo diverso rispetto a quanto riprodotto su Internet.

Originalità
E’ evidente che un sito che non impieghi le tecnologie di interazione e non offra contenuti e modalità innovative finisca per essere uguale ad un catalogo o ad una brochure.
E’ importante, quindi,  adattare le esigenze di essenzialità e leggerezza del sito con le opportune tecniche di differenziazione rispetto agli altri media e ai siti della concorrenza.

Compatibilità di visualizzazione ed effetti speciali
Il sito web dovrà essere visualizzato in tutte le risoluzioni grafiche e con tutti i browser. Poiché l'interesse del navigatore è sempre diretto alle informazioni piuttosto che alla grafica, deve essere sempre l’utente a preferire tra la versione dinamica o statica del sito, quando si adoperino filmati e animazioni  piuttosto pesanti.

Interfaccia grafica
Per interfaccia grafica di navigazione si intende l'insieme dei links, bottoni, pulsanti ecc., che permettono al navigatore di accedere alle principali aree del sito.
Le tre modalità di interfaccia tradizionali sono:
 1. simulazione: simula un ambiente o un'esperienza (come accade nei video-giochi, ad es.);
2. rappresentazione:  riproduce una situazione o un oggetto con cui interagire (ad esempio il desktop);
3. azione: in cui il linguaggio visuale riproduce l'azione che il comando consente (ad esempio la barra di navigazione dei browser).
E’ importante rendere il sito omogeneo, sia per stile che per gli elementi grafici. E' molto sgradevole navigare in un sito dove sussistono sfondi, caratteri e colori differenti, specialmente se per le stesse aree d'argomento.
La grafica deve rispettare i colori della comunicazione aziendale (questo evita il jamming effect, cioè la sovrapposizione di aziende che offrono servizi simili, e favorisce il riconoscimento ed il ricordo).
E' necessario che in qualsiasi punto del sito si possa avere il menù a portata di mouse per spostarsi ed andare in un'altra area. Ricordare che la navigazione costa e se un navigatore incontra un sito che gli fa perdere tempo inutilmente, sarà un visitatore perso per il futuro.

Suoni  e musica
Il suono usato con saggezza può sicuramente accrescere l'interesse del sito ma non è indispensabile. Si può utilizzare un suono per indicare all'utente che cliccando su un bottone ha attivato un oggetto o processo. Dare sempre all'utente la possibilità di disabilitare il suono.

Scelta e implementazione delle tecnologie
Le tecnologie a disposizione per implementare un sito web sono molte e con caratteristi-che ben specifiche.
Html è il linguaggio standard per costruire pagine web; i due migliori software sul mercato per comporre pagine web in formato Html sono senz'altro Frontpage e DreamWeaver.
Java e Javascript sono invece 2 linguaggi informatici che vengono adoperati soprattutto per produrre effetti grafici (come ad esempio le immagini che cambiano quando si passa sopra il mouse) oppure per interagire con i moduli web (se ad esempio si vuole obbligare l'utente a compilare certi campi).
Le Applet Java frenano molto lo scaricamento delle pagine web e possono in qualche caso creare problemi di compatibilità.
Non esiste una tecnologia migliore in assoluto per realizzare un sito web di commercio elettronico. La scelta di qualunque tecnologia ha dei vantaggi e dei limiti e, decidere a priori quale sia quella giusta non è possibile, almeno fino a quando non si saranno decisi quali servizi e funzionalità offrire sul sito.

Conclusioni
Volendo sintetizzare, quindi, gli aspetti più importanti, per realizzare un sito web aziendale di successo, essi sono:
1. Site Design: Navigazione - Estetica
2. Funzionalità Sito: Ricerca - Personalizzazione - Sicurezza
3.Customer Value: Contenuti - Informazioni sui prodotti/servizi - Customer Service e Supporto – Contatti.

Il Site Design è, in generale, un Macrocriterio molto importante, in quanto uno degli obiettivi primari di un sito è quello di creare interesse e traffico, inducendo i visitatori a tornare più volte a visitare le pagine create.
Uno stile appropriato si raggiunge utilizzando opportunamente animazioni (flash), sfondi, immagini, suoni, testi, trovando, quindi, il giusto compromesso (trade-off) tra bellezza e funzionalità.
La Funzionalità è l’altro criterio generale preso in considerazione per la valutazione dei siti; sotto questa voce devono essere analizzate, in particolare, la possibilità offerta  di disporre dei contenuti in una lingua diversa prescelta dall’utente, l’opportunità di accedere a forum di discussione e chat (altro utile strumento per fidelizzare i visitatori), la possibilità di sottoscrivere newsletter e forum, di impiegare la condivisione con i social media (Facebook, LinkedIn, ecc).
Il terzo Macrocriterio è il Customer Value; esso prende in considerazione il cuore del sito, ovvero i suoi contenuti, le informative, i supporti, che altro non rappresentano che il movente per cui il potenziale utente visita il Website.
E’ necessario che i contenuti stessi soddisfino alcune imprescindibili caratteristiche, come, ad esempio, la credibilità (per far ciò è sempre opportuno porre su i documenti e le notizie riportate le fonti da cui vengono attinte affinché il visitatore sia in grado di verificare personalmente la veridicità delle stesse).
Rilevanza assume anche l’aggiornamento dei contenuti stessi e molto utile e gradita è la possibilità per l’utente di poter chiedere qualsiasi informazione necessaria (page contatti o chat in linea).





Nessun commento:

Posta un commento