CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

Consulenza

In quest’area il nostro contributo consiste nell’analisi strategica e operativa della segmentazione, targetizzazione e posizionamento, strategie di prodotto, pricing, promozione e placement e nella definizione di applicazioni software di analisi e planning.

In particolare, possono risultare utili:
MARKETING PLANNING
Il nostro intervento consulenziale per la definizione e la stesura del Piano di Marketing consta di alcune giornate di lavoro, con lo sviluppo di modelli strategici e operativi personalizzati in base all’azienda e al mercato.

IL MARKETING AUDIT
Il marketing audit consiste in un esame globale dell’ambiente di marketing, degli obiettivi, delle strategie e delle attività di un’organizzazione, mirante a definire le aree problematiche e di opportunità, nonché a proporre un piano in grado di migliorare la performance dell’organizzazione.


L’intervento di auditing ha una durata variabile (da 5 a 10 giorni) ogni volta e potrà avere una cadenza semestrale o annuale secondo le esigenze.

CONSULENZA PIANO MARKETING  PER IL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO

Un piano di marketing consta delle seguenti parti:


1. Analisi quantitativa del mercato potenziale
2. Analisi della concorrenza e dello scenario (Forze-Debolezze/Minacce e Opportunità)
3. Scelta del target, del canale distributivo e definizione degli obiettivi commerciali.
4. Analisi del posizionamento di mercato.
5. Progettazione e formulazione delle strategie di posizionamento e di marketing sulla base degli obiettivi prefissati (strategia di prodotto, marketing mix, ecc.)
6. Indicazione di suggerimenti per l’impostazione e la realizzazione delle strategie di marketing.
7. Analisi di fattibilità economico finanziaria dei programmi operativi di marketing.


Il plan viene redatto, in linea generale, in base al seguente format:
Sommario
L'Azienda
Descrizione Azienda
Assetto Proprietario
Mission
Descrizione Progetto
Obiettivi Economico-Finanziari
Risultati Storici
Il Mercato
Descrizione del Mercato
Crescita del Mercato
Concorrenza
Strategia di Marketing
Fattori Critici di Successo
Vantaggio Competitivo
Obiettivi di Marketing
Strategia di Segmentazione
Strategia di Targetizzazione
Posizionamento
Marketing-Mix
Prodotto/Servizio
Prezzo
Promozione/Comunicazione
Distribuzione
Fattibilità Tecnica
Analisi degli Investimenti
Immobilizzi di Rilievo
Analisi Tecnologica
Fattibilità Economico-Finanziaria
Assunzioni
Previsione delle Vendite
Analisi di Cash Flow
Analisi Stato Patrimoniale
Analisi Indici Economico-Finanziari


Le analisi economico-finanziarie comprendono:
• previsione delle vendite mensile per il primo anno, annuali per i 2 anni successivi
• Budget delle spese mensile per il primo anno, annuali per i 2 anni successivi
• Cash flow mensile per il primo anno, annuali per gli anni successivi
• Conto economico prospettico mensile per il primo anno, annuali per i 2 anni successivi
• Stato patrimoniale prospettico mensile per il primo anno, annuali per i 2 anni successivi
• Analisi di Breakeven
• Indici di redditività, finanziari e di gestione