CORSO GRATUITO MARKETING PLAN

Formazione

LA FORMAZIONE
IN HOUSE

La Formazione in House è una formula molto comoda, che diverse aziende stanno adottando, in quanto efficace, rapida e anche economica.
La Formazione in House si svolge direttamente in azienda, in genere un paio di giorni al mese, fra il venerdì e il sabato, con i manager dell'impresa, in una formula di coaching che conferisce reali abilità per l'impostazione di piani di marketing collegati al mercato di riferimento e alle specifiche aziendali.

Ecco un esempio di corsi già realizzati.



COACHING AZIENDALE AVANZATO IN
MARKETING PLANNING


OBIETTIVI

Questo corso riesce a dare, in una serie di 4 lezioni un approfondito inquadramento sul mondo del marketing, sugli approcci, le strategie, le politiche, gli strumenti e le applicazioni specifiche.

L’approccio al corso è molto pratico ed interattivo, con riferimenti alla realtà operativa.

DESTINATARI

 E’ un corso per tutti coloro che necessitano di un approfondimento concettuale e operativo sul marketing plan e le strategie aziendali:

• Imprenditori
• Responsabili marketing, commerciali e di area
• Impiegati e funzionari di altre funzioni commerciali o tecniche che si interfacciano con la funzione marketing: produzione, R&D, Qualità, Vendite, Logistica, Controllo di Gestione ecc.
• Addetti di agenzie di comunicazione e pubblicitarie

DURATA E STRUTTURA

Il Corso si articola in 4 sessioni di lavoro di 10 ore ciascuna : 40 ore

Orario: venerdì 14-19 – sabato 8,30-13,30

Le sessioni di lavoro verranno cadenzate ogni 15 giorni per permettere l’analisi e il follow-up.

Le modalità didattiche comprendono: lezioni frontali, esercitazioni e costruzione di modelli analitici e manageriali di marketing.

Durante il corso verranno anche distribuiti software di analisi strategica, marketing, controllo della forza vendita, previsione delle vendite.


Argomenti

1. Come si scrive un piano marketing
  • Differenza fra business plan e marketing plan
  • Un modello di marketing plan
  • La struttura del marketing plan

2. L’analisi del sistema competitivo
  • L’analisi del mercato
  • L’analisi della concorrenza
  • L’analisi dei fornitori
  • L’analisi dei canali di distribuzione
  • L’analisi dei clienti

3. L’analisi delle forze/debolezze e delle minacce/opportunità

  • La missione aziendale
  • I fattori critici di successo e le forze/debolezze aziendali
  • Le opportunità/minacce ambientali
  • L’analisi impatto incrociato forze/debolezze e minacce/opportunità
  • Tecniche sofisticate di analisi strategica

4. L’analisi mercato/prodotto
  • Le principali tecniche di segmentazione
  • Le scelte di target
  • Le tecniche di posizionamento

5. Obiettivi e strategie di marketing
  • Le matrici di portafoglio strategico
  • L’impatto economico delle strategie
  • Le metodologie per la scelta delle strategie ottimali

Benefits del coaching:

1. Il Corso Avanzato di Marketing Planning ha la finalità di conferire reali skills di marketing planning, che consentano di analizzare l’azienda e il mercato e redigere un piano strategico e di marketing effettivo. 
Il corso verrà svolto presso l’azienda e rappresenta una formula nuova di  formazione/consulenza; le sessioni di lavoro saranno, infatti, molto operative, calate nella realtà aziendale e di mercato.


2. Il corso è rivolto ad un numero illimitato di persone, con notevoli economie di scala.


3. Le sessioni di lavoro potranno avvenire preferibilmente ogni 15 giorni oppure una volta al mese, durante il fine settimana (venerdì-sabato) secondo le esigenze aziendali e personali. I partecipanti al corso non avranno la necessità di staccarsi dal posto di lavoro e quindi avranno la possibilità di essere contattati per urgenze aziendali con la massima sicurezza e tranquillità.

4. I partecipanti al corso avranno, in un ambiente protetto, la possibilità di esprimere tutte le loro esigenze e discutere di questioni aziendali in modo assolutamente tranquillo; opportunità che non è consentita in Master di vario genere, nei quali le tematiche trattate sono necessariamente generiche e nei quali non è consigliabile esporre situazioni e criticità della propria azienda.

5. L’azienda non sopporterà i costi di trasferimento, vitto e alloggio di tanti propri responsabili e dipendenti, nonché i costi-opportunità derivanti dalla perdita di ore aggiuntive di lavoro e di mancata reperibilità

6. Durante le varie sessioni di lavoro, saranno distribuite le dispense e molti software di strategic e marketing planning, immediatamente operativi e implementabili in azienda: tali applicativi presentano un valore commerciale considerevole.

7. Tra una sessione mensile e l’altra i partecipanti al corso avranno la possibilità di contattare il docente via mail per inviare elaborati e richiedere consigli e assistenza.